Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La tigre blu dell’Eufrate

Sabato 27 settembre alle 21, al Castello Ursino di Catania, in scena testo teatrale di Laurent Gaudé, per la rassegna dell’estate catanese

Sabato 27 settembre alle 21, al Castello Ursino di Catania, nell'ambito dell’estate catanese, promossa dall'Assessorato ai Saperi alla Bellezza Condivisa, il Teatro Libero presenterà una anteprima, in forma di mise-en-éspace, la pièce La tigre blu dell’Eufrate, di Laurent Gaudé, nella traduzione di Simona Polvani, con Luca Iervolino

Grazie all’organizzazione della Rete Latitudini e della Associazione Statale 114, ritorna a Catania, dopo molti anni di assenza, il Teatro Libero di Palermo, Stabile d’Innovazione della Sicilia, ideatore anche a Catania, dell’Incontroazione teatro festival –Itinerario/Sicilia – che si è svolto, in collaborazione con il Teatro Stabile di Catania, per più di dieci anni, presso il Teatro Musco ed il Verga.

La tigre blu dell’Eufrate, quinto testo teatrale di Laurent Gaudé, è un monologo epico, tragico e lirico, che coglie le ultime ore di vita di Alessandro Magno, in un faccia a faccia estremo con il dio dei Morti, di cui si appresta a violare il Regno, con lo stesso desiderio insaziabile di conquista, che altri non è che il desiderio di conoscere e “sentire”, che ha dominato tutta la sua esistenza.  La tigre blu dell’Eufrate, animale dal manto di pietre preziose, è un miraggio da inseguire, la ragione di vita, il senso del mai compiuto.

Laurent Gaudé costruisce così una parabola in cui gli elementi storici attraverso il racconto si trasfigurano in mito.  Alessandro Magno, accompagnato idealmente dalle sue trecentosessantacinque spose, si racconta sulla soglia della vita. E' stato un visionario incallito e vigliacco, a cui una tigre blu ha inutilmente indicato la retta via da seguire per guadare l'Eufrate. Dissuaso nell'impresa dai soldati, che alla vittoria preferiscono la famiglia, il condottiero a fine carriera, forse un eroe, forse un vecchio nevrotico, sul palco si lamenta copiosamente di aver diffidato della tigre che gli era gentilmente apparsa. Come a dire che non è sempre Damasco; e che, manipolando a ritroso, chi ha scritto la storia da vincitore può diventare vinto.

Info: tel. 3474826940 - 0916174040

(27 settembre 2014)