Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lo Santo Jullàre Francesco

altri eventi in città
Domenica 7 settembre alle 21:30, al Teatro Antico di Taormina, in scena Dario Fo. Unica data del Sud Italia

Domenica 7 settembre alle 21:30, al Teatro Antico di Taormina, andrà in scena Lo Santo Jullàre Francesco di e con Dario Fo.

Dario Fo debutta nell’incantevole Teatro Antico di Taormina, unica data del Sud Italia, con il suo Lu Santo JullàreFrançesco: il memorabile lavoro sulla vita del Santo d’Assisi, realizzato 15 anni fa e ora riscritto in un’inedita versione, che non poteva mancare di riferimenti a Papa Francesco che del santo di Assisi non ha raccolto solo il nome, ma anche la funzione e lo spessore morale.

La storia medievale, i miti e le leggende si intrecciano all’attualità e alla storia contemporanea, grazie alla maestria giullaresca di uno straordinario Dario Fo.  I protagonisti de "Lu Santo Jullàre Francesco" sono i personaggi dell’Italia medievale: dai semplici ai Cardinali e addirittura ai Papi. La realtà storica e le leggende popolari si mescolano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita del santo umbro: la richiesta di approvazione della Regola a Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, la malattia agli occhi.

Rileggendo leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi tre secoli Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di San Francesco: spogliato dal mito, si ritrova un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Un eretico di fatto, la cui storia è tornata alla ribalta ai giorni nostri con la salita al soglio di Pietro del nuovo pontefice.

Info: tel. 0942628730 -  www.boxol.it

(07 settembre 2014)