Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Cavalleria rusticana - Pagliacci

altri eventi in città
Sabato 2 e lunedì 4 agosto, al Teatro Antico di Taormina, in scena dittico prodotto dal Festival Euro Mediterraneo e programmato nel cartellone di Taormina Arte

Sabato 2 e lunedì 4 agosto, al Teatro Antico di Taormina,  andrà in scena Cavalleria rusticana e Pagliacci, il dittico di opere prodotto dal Festival Euro Mediterraneo e programmato nel cartellone di Taormina Arte per la sezione "Musica & Danza".

"Cavalleria rusticana" e "Pagliacci", il dittico di opere più amato dagli  appassionati. S’inaugura così, all’insegna del verismo musicale, la settima  stagione lirica realizzata al Teatro Antico di Taormina da Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale.

Il cast vocale  schiera autentici specialisti, applauditi nei maggiori palcoscenici lirici  del mondo. In "Cavalleria" il soprano Silvana Froli (Santuzza), il tenore  Piero Giuliacci (Turiddu), il soprano Tian Hui (Lola), il mezzosoprano Sofio Janelidze (Mamma Lucia), il baritono Marcello Lippi (Alfio). In "Pagliacci"  ancora Piero Giuliacci (Canio), uno dei pochi tenori al mondo in grado di cantare i due ruoli nella stessa recita, il soprano Valeria Sepe (Nedda/Colombina), il tenore Giuseppe Distefano (Pepe/Arlecchino), i baritoni Giovanni Di Mare (Tonio/Taddeo) e Valdis Jansons (Silvio).

L’esecuzione musicale è affidata al Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa, e appunto all'Orchestra Filarmonica di Hangzhou, composta da novanta straordinari elementi provenienti appunto dalla Cina e dal Grande Teatro della città cui e intitolata. Sul podio Yang Yang, uno dei più popolari e validi direttori d'orchestra cinesi, l’unico del suo paese ad  aver conquistato la vittoria al prestigioso Concorso Mitropoulos.

(02 agosto 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina