Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Etna in Giallo

Sabato 26 luglio alle 20, a Nicolosi, riflessioni sui libri ad alta quota con lo scrittore giallista Santo Piazzese

Sabato 26 luglio alle 20, nella piazza centrale di Nicolosi, si apre la quarta edizione della manifestazione Etna in Giallo. Riflessioni sui libri ad alta quota, sul vulcano,  con lo scrittore giallista Santo Piazzese.

La manifestazione culturale è organizzata dal Comune di  Nicolosi ed è ideata, coordinata e moderata dal giornalista Salvo Fallica. Il dialogo con Piazzese partirà dal suo nuovo libro "Blues di mezz'autunno", edito da Sellerio e spazierà sull'intera sua opera narrativa. Si discuterà  dei "segreti del giallo", delle tecniche, della struttura, della molteplicità di aspetti di un genere letterario di successo, che in realtà è  uno strumento che aiuta a comprendere criticamente anche la realtà. Come critico letterario inedito vi sarà lo storico Luciano Granozzi (docente all'Università di Catania e delegato del Rettore per la comunicazione). Ritorna nelle vesti di critico sui generis il costituzionalista Tino  Cariola, docente all'università di Catania.

(26 luglio 2014)