Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pragmatic 2014

Da lunedì 23 giugno a sabato 12 luglio, al Dipartimento di Matematica e Informatica, 17a edizione della scuola di ricerca internazionale in Geometria algebrica

Si svolge da lunedì 23 giugno a sabato 12 luglio, al Dipartimento di Matematica e Informatica (Dmi), la scuola di ricerca internazionale in Geometria Algebrica Pragmatic 2014.

Sono ben 17 le edizioni di questa prestigiosa scuola di ricerca nata da una intuizione del prof. Alfio Ragusa, ordinario di Algebra all'Università di Catania, e organizzata al DMI sin dal 1997, dapprima nell'ambito del network europeo E.A.G.E.R. e poi sotto l’egida dell'Istituto Nazionale dell'Alta Matematica.

La scuola - che quest'anno vede impegnati, tra gli altri ricercatori di fama, i docenti Srikath Iyengar (Nebrasca University, Usa), Anurag Singh (University of Utah, Usa) e Aldo Conca (Univesità di Genova) - è indirizzata a ricercatori che stanno completando o che hanno appena completato il PhD e si prefigge lo scopo di ottenere dai partecipanti risultati originali su temi di ricerca di grande rilevanza e attualità, proposti da ricercatori di fama internazionale che intervengono e collaborano con le attività della scuola (seminari, minicorsi, incontri individuali, ricerche di gruppo). I problemi di ricerca di questa edizione sono scelti nell'ambito del tema "Local cohomology and affine algebras".

Il progetto ha finora interessato attivamente oltre 350 giovani ricercatori, provenienti da tutte le parti del mondo, che hanno prodotto oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste di prestigio internazionale. Per i risultati ottenuti anche in questa scuola di ricerca molti di essi occupano oggi importanti posizioni in centri di ricerca e atenei prestigiosi.

(23 giugno 2014)