Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Aida

altri eventi in città
Sabato 12 luglio alle 20:30, al Teatro Greco di Siracusa, nuovo grande allestimento dell'opera di Giuseppe Verdi nell'ambito del "Festival Euro Mediterraneo". In replica sabato 19 e sabato 26 luglio

Sabato 12 luglio alle 20:30, al Teatro Greco di Siracusa, andrà in scena Aida, un nuovo grande allestimento dell'opera di Giuseppe Verdi nell'ambito del Festival Euro Mediterraneo.

 Il Teatro Greco di Siracusa, costruito nel V secolo a. C., si apre per la prima volta al Festival Euro Mediterraneo, una programmazione strutturata come un vero e proprio festival operistico, con la messa in scena dell’Aida di Giuseppe Verdi, l'opera più rappresentata al mondo per la sua spettacolarità ma che al suo interno, tra l'esotismo e la maestosità "faraonica" dell'antico Egitto, racchiude la drammatica vicenda del condottiero Radames e della schiava etiope Aida, vittime sacrificali del proprio amore e della propria passione.

Firmata da un regista e scenografo italiano di sicuro successo come Enrico Castiglione, sotto la trascinante direzione dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo V. Bellini di Catania, fortemente voluta dal maestro scenografo con l'eleganza dei costumi di Sonia Cammarata, l’Aida costituisce un omaggio ulteriore al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi che si festeggia quest’anno, ma il nuovo allestimento del capolavoro verdiano scelto come titolo inaugurale è un ulteriore omaggio al più grande compositore operistico italiano che proprio poco prima di morire visitò il Teatro greco di Siracusa al termine di una crociera sul Nilo e, restandone affascinato, confidò il desiderio di volervi allestire proprio l'Aida.

Info: tel.  0931.483648

(12 luglio 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina