Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

altri eventi in città
Venerdì 27 giugno alle 15, al Palazzo Platamone di Catania, convegno organizzato da CoPE - Cooperazione Paesi Emergenti

Venerdì 27 giugno alle 15, al Palazzo Platamone di Catania, si terrà il convegno organizzato da CoPE - Cooperazione Paesi Emergenti, dal tema Oltre Lampedusa: per una nuova politica euro-mediterranea su migrazioni e sviluppo

IL convegno è organizzato da  in collaborazione con FOCSIV, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Catania, nell'ambito del progetto della piattaforma italiana di CONCORD denominato "More and Better Europe", cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero affari esteri italiano.

Dopo la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, diverse organizzazioni sociali hanno potenziato il loro impegno per contestare le politiche europee, italiane e di molti governi del Mediterraneo incapaci di fermare il rischio di altre stragi per migliaia di persone, donne uomini e bambini, in fuga dalle guerre e dall'insicurezza.

L'evento del 27 giugno a Catania nasce dalla volontà di individuare nuove proposte affinché si possa cambiare una situazione insostenibile, mettendo finalmente i migranti al centro di nuove politiche di sviluppo umano. Il Convegno si propone di discutere le politiche europee sulle migrazioni e per lo sviluppo nel Mediterraneo, a partire dalle posizioni emerse nella "Carta di Lampedusa" redatta nel 2014 da una rete di organizzazioni della società civile per la libertà di movimento dei migranti.

Per i partecipanti al convegno è opportuno compilare la suddetta scheda e inviarla all'indirizzo eas@cope.it entro mercoledì 25 giugno. Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza e alle realtà associative locali che si occupano di migranti, diritti umani e cooperazione allo sviluppo.

Per info: tel. 095-317390 - eas@cope.it

(27 giugno 2014)