Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La didattica della fisica nell’era digitale

Giovedì 26 giugno alle 12, nell'aula L del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario a cura del dott. Giuseppe Liberti (Università della Calabria)

Giovedì 26 giugno alle 12, nell'aula L del Dipartimento di Fisica e Astronomia, il dott. Giuseppe Liberti (Università della Calabria) tiene un seminario dal titolo La didattica della fisica nell’era digitale

Buona parte del lavoro di chi insegna - spiega - precede la lezione: è la preparazione della lezione stessa, attività che non è ispirata da una suggestione o da una domanda (quella del ricercatore o dello studente) ma da tutto il carico delle conoscenze acquisite e dal modo in cui sono generalmente espresse. Il libro di testo, che questo lavoro organizza, è ancora oggi il canale preferenziale su cui si basa la comunicazione didattica, attorno ad esso ruotano però altri testi e strumenti che dovrebbero integrarlo e arricchirlo, soprattutto ora che le tecnologie digitali provano, non senza difficoltà, a trovare spazio e tempo nella scuola. Come raccogliere tutti i pezzi in cui si sta frantumando l'offerta didattica? Quali pratiche, esperienze, culture, dentro e fuori la scuola, possono essere messe a confronto e condivise?

(26 giugno 2014)