Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I paesaggi dell'Alcantara

Mercoledì 18 giugno alle 17:30, nell'aula magna "Oliveri" del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, presentazione del volume che raccoglie cinque proposte progettuali sul territorio della valle dell’Alcantara

Il programma

Mercoledì 18 giugno alle 17:30, nell'aula magna "Oliveri" del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (Dicar), si presenta il libro "I paesaggi dell'Alcantara" a cura di Sebastiano D’urso, ricercatore di Composizione Architettonica e Urbana e docente dei corsi di Architettura e Composizione Architettonica oltre che coordinatore scientifico dell’area compositiva del Laboratorio di Progettazione del Paesaggio Urbano e della Mobilità.

Il libro. Nel corso del 2013 il territorio dell’Alcantara, uno tra i più importanti fiumi della Sicilia orientale, è stato oggetto di un’attenta riflessione teorica e di una puntuale progettazione paesaggistica che ha coinvolto diversi enti, studiosi, professionisti e studenti. Il processo inizia con l’idea di Franco Porto, Cettina Lazzaro e Sebastiano D’Urso di lavorare su uno dei paesaggi siciliani più interessanti e dibattuti. Una tappa fondamentale di questa riflessione è stato l’Alcantara Workshop 2013, organizzato dal Dicar insieme a IN/Arch Sicilia e al Parco Fluviale dell’Alcantara. I gruppi di progettazione, composti da liberi professionisti e studenti, coordinati da paesaggisti, hanno redatto cinque proposte progettuali che costituiscono, tutte nella stessa misura, una prima occasione di riflessione sul territorio e sul paesaggio della valle dell’Alcantara. Qui vengono raccolti gli studi, i progetti e le conoscenze acquisite nel corso di questa prima formidabile esperienza con l’obiettivo di condividere la maggiore consapevolezza del paesaggio dell’Alcantara per agire di conseguenza nel prossimo futuro.

Il volume raccoglie i contributi di Mauro Verace, Paolo La Greca, Ignazio Lutri, Cettina Lazzaro, Franco Porto, Piera Busacca, Zaira Dato, Riccardo Dell’Osso, Antonino Longo, Linda Cicirello, Bruno Messina, Maria Luisa Palumbo, Dario Alvarez, Enrica Dall’Ara, Arantxa Ozaeta, Aalvaro Fidalgo, Marco Scarpinato,Roberto Zancan,Lara Riguccio, Alessandro Villari, Luciano Zingali, Teresa Arrabito,Maurizio Caudullo, Emanuele Forzese, Grazia Nicolosi, Mariagrazia Leonardi, Irene D’Antone, Maria Maccarrone, Loredana Mercante, Vera Ardita, Giuseppe Allegra e i progetti di Amore Campione Architettura, Studio Cucchiara, Archè, Nextbuild Urban Project e Omphalos Architettura.

(18 giugno 2014)