Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Edisonweb. Designed and made in Sicily

Mercoledì 11 giugno alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, decimo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con il fisico Luca Naso

Mercoledì 11 giugno alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, COcafè_CastellOrtigia (piazza Federico di Svevia), si terrà il decimo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia”, a cura del prof. Vittorio Fiore, e promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Il decimo appuntamento del ciclo è con la presentazione di Luca Naso, che racconterà la storia della società Edisonweb che ha sede a Mirabella Imbaccari ma lavora in tutto il mondo producendo soluzioni per il marketing digitale, l'eGovernment, la sanità, l'infomobilità, il turismo. L’evento è aperto al pubblico.

Luca Naso ha 32 anni, una laurea in Fisica conseguita all’Università di Catania (Scuola Superiore di Catania) e un un dottorato di ricerca in Astrofisica rilasciato dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Nonostante la giovane età, vanta collaborazioni scientifiche con i dipartimenti di Fisica delle Università di Padova, Varsavia e Oxford. Dopo il raggiungimento del dottorato di ricerca in astrofisica e un breve ma intenso viaggio in India che ne segna la sensibilità, inizia il periodo più instabile della sua vita lavorativa.

In un primo momento Luca tenta l’iter che molti giovani laureati percorrono: non avendo agganci lavorativi, invia circa sessanta domande di assunzione, sperando di riuscire a portare avanti i propri progetti di ricerca. Dalla sua caparbietà nascono brevi contratti trimestrali per collaborazioni a Trieste, Padova, Oxford e Varsavia. Nel giro di un anno si ritrova a vivere in quattro città, instabile ma felice di poter conoscere realtà culturali diverse grazie alla scienza. Ma quando sta per dire addio alla ricerca per dedicarsi all’imprenditoria, arriva la svolta: il tanto agognato contratto viene proposto dalla Cina. Scaduto il contratto con l’Osservatorio astronomico di Pechino per l’Accademia cinese delle scienze, Luca torna in Italia. Decide di accantonare per un po’ la ricerca – pur sentendosi «sempre uno scienziato» - e di dedicarsi al lavoro in azienda per Edisonweb, una software house che sviluppa soluzioni di digital signage nell’ambito della comunicazione digitale.


Il ciclo.

Pianeta Sicilia è un programma di confronto e scambio con i protagonisti delle trasformazioni culturali, politiche, imprenditoriali nella Sicilia contemporanea, ha l’obiettivo di moltiplicare la varietà di stimoli per gli studenti attraverso incontri di conoscenza diretta con soggetti di riferimento nell’ambito di attività diverse. La Scuola di Architettura di Siracusa invita intellettuali, politici, amministratori, imprenditori, artisti, siciliani a raccontare la loro esperienza e il ruolo della Sicilia nella loro formazione e nella loro attività.

(11 giugno 2014)


HANNO SCRITTO


Pianeta Sicilia

  • Sulla composizione in musica (e architettura): Martedì 5 maggio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 17° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (05 maggio 2015)
  • Verso una good economy: Sicilian Venture Philanthropy Foundation e Innovazione Sociale: Martedì 28 aprile alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 16° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (28 aprile 2015)
  • Museo Belìce: Martedì 13 gennaio alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 13° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (13 gennaio 2015)
  • Dalla nascita della nuova città alle trame mediterranee: Martedì 9 dicembre alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 12° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con Enzo Fiammetta (09 dicembre 2014)
  • Il teatro organico: Mercoledì 12 novembre alle 18, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, 11° appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con il regista Matteo Bavera (12 novembre 2014)
  • Edisonweb. Designed and made in Sicily: Mercoledì 11 giugno alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, decimo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” con il fisico Luca Naso (11 giugno 2014)
  • Fondazione Brodbeck Arte contemporanea: Martedì 20 maggio alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, nono appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (20 maggio 2014)
  • Thalass. Il cibo non è solo una questione di sapori: Mercoledì 30 aprile alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, ottavo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (30 aprile 2014)
  • Carlo e Carmelo Di Blasi. Impresa per una mobilità sostenibile: Mercoledì 16 aprile alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, settimo appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (16 aprile 2014)
  • …tifo ancora per il Messina: Mercoledì 19 marzo alle 19, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, sesto appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (19 marzo 2014)
  • Sicilia-Italia: andata e ritorno: Venerdì 14 marzo alle 17:30, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, quinto appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (14 marzo 2014)
  • Le cose di Eugenio Vazzano: Mercoledì 26 febbraio alle 18:30, nella nuova caffetteria della Scuola di Architettura di Siracusa, quarto appuntamento del programma “Pianeta Sicilia” (26 febbraio 2014)
  • Pianeta Sicilia (3) : Mercoledì 29 gennaio alle 18:30, al COcafé_castellOrtigia (sds Architettura, Siracusa), incontro con Antonio Presti (29 gennaio 2014)
  • Pianeta Sicilia: Mercoledì 15 gennaio alle 18:30, nella sede della Sds di Architettura di Siracusa, presentazione del progetto imprenditoriale e culturale di Annalisa Spadola (15 gennaio 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina