Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La luna in Gemelli

Venerdì 13 giugno alle 16:30, al Palazzo Platamone di Catania, presentazione del romanzo di Francesca Musumeci Caruso (Kritios Edizioni)

Venerdì 13 giugno alle 16:30, al Palazzo Platamone di Catania, sarà presentato il libro La luna in Gemelli (Kritios Edizioni) di Francesca Musumeci Caruso.

Patrocinata dall’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, l’iniziativa culturale è promossa dall’Istituto culturale "Mircae Eliade" di  Firenze in collaborazione con l’ Accademia Federiciana di Catania. Oltre  all'autrice interverranno l'assessore Orazio Licandro, il giornalista  Antonino Blandini e la scrittrice Ruth Cardenas.

Per questo romanzo all'autrice verrà conferito - in occasione del decennale della scomparsa di Vittorio Vettori, grande umanista del secolo scorso autore di oltre centocinquanta opere di narrativa, poesia e critica artistica e letteraria, oltre che di studi su Dante e La Divina commedia,  tradotti in numerose lingue - il “Premio alla Cultura Vittorio Vettori"  2014; riconoscimento fondato dall’Istituto culturale "Mircae Eliade" di Firenze.

Nata a Catania, Francesca Musumeci Caruso nel 1982 ha pubblicato, incoraggiata da un giudizio positivo espresso da Lalla Romano su alcuni suoi versi e ben sostenuta da critici competenti, la sua prima raccolta di poesie: “Lo Staffile”. Solo vent’anni dopo, nel 2002, ha dato alla stampa, accolta con favore dalla critica, la silloge di poesie “Non ho raccolto le rose”. Della sua poesia, che possiede una forte carica lirica e una  perfetta rispondenza con le esigenze d’oggi, si sono occupati periodici regionali e nazionali. Presente in molti dizionari, annuari e cataloghi d’arte contemporanea, ella ha partecipato, su invito, a prestigiose rassegne d’arte moderna e contemporanea. Per la Kritios Edizioni ha pubblicato, nel 2006, la raccolta di poesia “Il fronte delle parole” e nel 2010 il libro ”Per l’Amore più grande. Lettere dalla Cina” (curato insieme a Fortunato Orazio Signorello).

Info: accademiafedericiana@libero.it - tel. 095-438531

(13 giugno 2014)