Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il bene non comune

altri eventi in città
Giovedì 29 e venerdì 30 maggio, al Teatro Coppola di Catania, omaggio a Carmelo Bene in tre giornate

Giovedì 29 e venerdì 30 maggio, al Teatro Coppola di Catania, si terrà un omaggio a Carmelo Bene, dal titolo Il bene non comune.

Giovedì 29 maggio alle 19:30, sarà presentato il libro di Pippo Di Marca, Sotto la tenda dell’avanguardia (Titivillus, Pisa 2013). Seguirà alle 21:30 la proiezione di Nostra Signora dei Turchi di C. Bene (Italia 1968 – 124 min. – Versione Restaurata).  "Nostra Signora Dei Turchi" rappresenta un momento cardine della guerra dichiarata da Bene alta rappresentazione nell'arte - guerra che ha mostrato,  forse per la prima volta in modo totale e compiuto, come sia possibile ottenere l'assenza in luogo della rappresentazione teatrale, passando per la dissoluzione del significato nel significante, della volontà nell'abbandono, dell'azione nell'atto - e si manifesta in quattro modi differenti: un  romanzo, due versioni teatrali e una versione cinematografica Ogni mezzo attraversato, un successive passo verso l'avvento dell' irrappresentabile.

Venerdì 30 maggio alle 19:30 si terrà l'incontro Due chiacchiere su Bene con Pippo Di Marca. Seguirà alle 21:30 la messa in scena di Essere o Non Essere - Omaggio a Carmelo Bene di Pippo Di Marca e Giancarlo Dotto. Con Pippo Di Marca e la Compagnia del Metateatro.  Con questo spettacolo Pippo Di Marca rende omaggio a Carmelo Bene con una lettura scenica in cui ripercorre e intreccia passaggi artistici, vicende esi­stenziali, geniali provocazioni estetiche i culturali da cui nasce e su cui si fonda il suo magistero di 'vita-arte', fino alle fasi ultime, segnate dalla malattia, dall'autoisolamento e dal rifiuto estremo del mondo. Al culmine un grido di dolore e sprezzo: Sono io che vi disconosco... "no siete voi che mi cacciate". Il montaggio dei testi è ricavato da scritti e  interviste di Bene e dalla parte finale del libro "Vite di Carmelo Bene" di Carmelo Bene e Giancarlo Dotto.

L'ingressò è libero con sottoscrizione volontaria.

(29 maggio 2014)