Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Minoranze e Stati-nazione nell’Africa mediterranea. Teorie e metodi di ricerca

Giovedì 5 e venerdì 6 giugno, nella sala riunioni del dipartimento di Scienze politiche e sociali, seminario e proiezione di due documentari

Giovedì 5 e venerdì 6 giugno, nella sala riunioni del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49, I piano), si terrà il seminario sul tema Minoranze e Stati-nazione nell’Africa mediterranea. Teorie e metodi di ricerca.

L’iniziativa – a carattere interdisciplinare - è organizzata dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA) dell’Ateneo nell’ambito del PRIN 2010-11 Stato, pluralità e cambiamento in Africa. È prevista anche la proiezione, il 4 e il 6 giugno, dei documentari in lingua francese Ouled Lenine di Nadia El Fani e La vierge, les Coptes et moi di Namir Abdel Messeeh.

Il seminario si aprirà giovedì 5 giugno alle 9, con una sessione su “Minoranze politiche tra autoritarismo e democrazia”, alla quale parteciperanno i docenti Fabrizio Sciacca e Sara Gentile. A seguire la sessione su “Politiques linguistiques, minorités et constructions identitaires au Maghreb et ailleurs”, con interventi di Foued Laroussi e Stefano Manfredi. La terza sessione, che si aprirà alle 15, riguarderà il tema “Minorités religieuses. Le défi de l’Islam et l’enjeu national”, con relazioni di Bernard Heyberger e Matteo Negro. Infine, l’ultima sessione sarà incentrata su “Minorités ethniques et nationales: pouvoir, marginalisation et revendication identitaire”, con interventi di Stéphanie Pouessel e Berardino Palumbo.

L’indomani, venerdì 6 giugno alle 10, si terrà la tavola rotonda conclusiva alla quale prenderanno parte gli studiosi Federico Cresti, Anna Baldinetti, Daniela Melfa, David Bond, Daniela Pioppi, Alessia Melcangi.

(05 giugno 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina