Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Minoranze e Stati-nazione nell’Africa mediterranea. Teorie e metodi di ricerca

Giovedì 5 e venerdì 6 giugno, nella sala riunioni del dipartimento di Scienze politiche e sociali, seminario e proiezione di due documentari

Giovedì 5 e venerdì 6 giugno, nella sala riunioni del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49, I piano), si terrà il seminario sul tema Minoranze e Stati-nazione nell’Africa mediterranea. Teorie e metodi di ricerca.

L’iniziativa – a carattere interdisciplinare - è organizzata dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA) dell’Ateneo nell’ambito del PRIN 2010-11 Stato, pluralità e cambiamento in Africa. È prevista anche la proiezione, il 4 e il 6 giugno, dei documentari in lingua francese Ouled Lenine di Nadia El Fani e La vierge, les Coptes et moi di Namir Abdel Messeeh.

Il seminario si aprirà giovedì 5 giugno alle 9, con una sessione su “Minoranze politiche tra autoritarismo e democrazia”, alla quale parteciperanno i docenti Fabrizio Sciacca e Sara Gentile. A seguire la sessione su “Politiques linguistiques, minorités et constructions identitaires au Maghreb et ailleurs”, con interventi di Foued Laroussi e Stefano Manfredi. La terza sessione, che si aprirà alle 15, riguarderà il tema “Minorités religieuses. Le défi de l’Islam et l’enjeu national”, con relazioni di Bernard Heyberger e Matteo Negro. Infine, l’ultima sessione sarà incentrata su “Minorités ethniques et nationales: pouvoir, marginalisation et revendication identitaire”, con interventi di Stéphanie Pouessel e Berardino Palumbo.

L’indomani, venerdì 6 giugno alle 10, si terrà la tavola rotonda conclusiva alla quale prenderanno parte gli studiosi Federico Cresti, Anna Baldinetti, Daniela Melfa, David Bond, Daniela Pioppi, Alessia Melcangi.

(05 giugno 2014)