Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I risultati elettorali delle elezioni europee 2014: quali prospettive per l’Unione Politica

​Venerdì 6 giugno alle 9:30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, giornata di studi sui risultati del recentissimo voto per il nuovo Parlamento europeo

Venerdì 6 giugno alle 9:30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49) si terrà la giornata di studi sul tema “I risultati elettorali delle elezioni europee 2014: quali prospettive per l’Unione Politica”, organizzata dall’Associazione universitaria studi europei (Ause) con il dipartimento catanese, con il coordinamento della prof.ssa Francesca Longo (cattedra Jean Monnet).

Nel corso dell’evento – che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone e del presidente Ause Marco Mascia -, saranno discussi i risultati del recentissimo voto per il nuovo Parlamento europeo a livello locale, nazionale e nel complesso del sistema politico dell’Unione con due sessioni di lavori.

Nella prima sessione, docenti dell’Università di Catania e di Padova discuteranno dei dati insieme ad alcuni tra gli eletti nella circoscrizione Isole: interverranno i professori Francesca Longo, Fulvio Attinà, Venera Tomaselli e Rossana Sampugnaro. Nella seconda sessione, che avrà inizio alle 15, si parlerà dell’influenza di questa tornata elettorale sugli equilibri istituzionali nell’Unione europea, con particolare riferimento alla scelta del prossimo presidente della Commissione. Alla tavola rotonda, che sarà presieduta dal prof. Attinà, prenderanno parte i docenti Gianni Bonvicini, Maro Mascia e Luigi Moccia.

(06 giugno 2014)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina