Martedì 27 maggio alle 16:45, nella Sala Museion (via Verona, 25/A), Giuseppe Montemagno presenta Ballet Gala, in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania dal 27 maggio al 1° giugno 2014.
Sotto l'egida congiunta del Gruppo di Catania dell'Aede (Association Européenne des Enseignants) e dell'Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), proseguono gli incontri di presentazione del cartellone del Teatro Massimo Bellini. Ballet Gala è una serata di danza che sarà presentata dalla Compagnia di balletto del Teatro nazionale lituano. Fondata nel 1920, la compagine tersicorea lituana, di stanza a Vilnius, vanta quasi un secolo di storia, dal momento che il suo primo spettacolo risale al 4 dicembre del 1920, quando presentò al pubblico baltico Coppélia di Léo Delibes.
Oggi vanta un repertorio in gran parte dedicato ai grandi classici della danza, non senza alcune significative esperienze nella danza contemporanea. A Catania la Compagnia presenterà un'antologia di sei coreografie, tratte da alcuni celebri capolavori (Lo schiaccianoci, La bella addormentata, Giselle, La Bayadère, Coppélia), insieme ad una nuova coreografia del direttore artistico Krzysztof Pastor, tratta da Tristan und Isolde di Richard Wagner.
(27 maggio 2014)