Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Studenti cittadini europei

Martedì 27 maggio alle 9:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, incontro organizzato dal Centro Studi “Paolo Borsellino”

Martedì 27 maggio alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, si tiene un incontro sul tema Studenti cittadini europei, promosso dal Centro studi e ricerche Sicilia/Europa “Paolo Borsellino”, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ersu di Catania, l’Associazione nazionale magistrati (Anm) e l’Ufficio XII - Ambito territoriale Catania dell’Ufficio scolastico regionale (Usr) di Sicilia.

I lavori saranno aperti dagli indirizzi di saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del sindaco di Catania Enzo Bianco e del presidente dell’Ersu di Catania Alessandro Cappellani. Interverranno Maria Tomarchio, ordinario di Pedagogia generale e sociale nell’Università di Catania e presidente del Centro Studi “Paolo Borsellino”; Pasquale Pacifico, sostituto Procuratore della Repubblica e presidente dell’Anm di Catania, Rita Borsellino, presidente onorario del Centro Studi “Paolo Borsellino”; Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia a Catania e giudice onorario della sezione minori e famiglia alla Corte d’Appello di Catania e alcuni rappresentanti delle Associazioni studentesche universitarie.

Nella residenza universitaria ‘Toscano Scuderi’ di via Etnea 440, alle 13:30, sarà poi offerta dall’associazione Agrimercato di Catania della Fondazione Campagna amica una ricca degustazione di prodotti siciliani. Durante il rinfresco sarà possibile visitare la mostra di pittura degli studenti universitari organizzata dall'Ersu.

Nel pomeriggio il convegno si sposterà nell’aula delle adunanze del Tribunale di Catania, dove, dopo gli indirizzi di saluto delle più rappresentative cariche del Tribunale stesso e di un rappresentante dell’Ufficio XII dell’Usr Sicilia, Rita Borsellino esporrà un breve ricordo del fratello Paolo. Sono previsti poi gli interventi dei rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti delle scuola secondaria di II grado e della Consulta comunale dei giovani di Catania e la rappresentazione del testo teatrale “Falcone e Borsellino storia di un dialogo” (di Maria Francesca Mariano, giudice della Corte d’Assise di Lecce), interpretato dalla compagnia teatrale “Teménos – Recinti teatrali”. A chiudere l’evento l’orchestra studentesca di fiati e strumenti industriali “Disco Brass Ensemble” che si esibirà presentando una significativa selezione del proprio il proprio repertorio musicale.

(27 maggio 2014)