Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Per Mario Giusti, l'uomo di teatro, il giornalista, l'intellettuale

Lunedì 19 maggio alle 21, al Teatro Musco di Catania, serata di gala dedicata allo storico direttore del Teatro Stabile

Lunedì 19 maggio alle 21, al Teatro Musco di Catania, Teatro Stabile di Catania rende omaggio al suo storico direttore in una serata di gala, Per Mario Giusti, l'uomo di teatro, il giornalista, l'intellettuale.

Alla sua figura sarà intitolato un nuovo concorso per autori under 35. L'iniziativa sarà presentata nel corso della serata di gala intitolata "Per Mario Giusti, l'uomo di teatro, il giornalista, l'intellettuale". Una personalità che si riconosceva nel rigore della leggerezza, quale molti amano ricordare di lui, espressione che racchiude lo stile che sempre lo contraddistinse nel corso di una vita densa e proficua, bruscamente interrotta dalla malattia nel 1988.

Quella organizzata dallo Stabile vuole essere un'emozionante, gioiosa occasione per ricordarlo, alla quale prenderanno parte autentici beniamini del pubblico che con Giusti hanno condiviso momenti significativi del loro percorso artistico, come Pippo Pattavina e Tuccio Musumeci, Miko Magistro e Guia Jelo, Mimmo Mignemi e Angelo Tosto. A condurre la serata sarà il giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso.

Altre importanti testimonianze e contributi video arricchiranno un tributo davvero speciale, in onore di colui che per oltre trent'anni ha tenuto le redini dello Stabile, realizzando allestimenti memorabili e particolarmente attivo anche nella ricerca di una nuova drammaturgia, tanto meglio se figlia di talenti isolani.

(19 maggio 2014)