Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Grandi Speranze

altri eventi in città
Giovedì 15 e venerdì 16 maggio alle 21, al Centro Zo di Catania, in scena spettacolo scritto, coreografato e diretto da Emma Scialfa

Giovedì 15 e venerdì 16 maggio alle 21, al Centro Zo di Catania, andrà in scena Grandi Speranze. Svendiamo danza e teatro – a pay perview performance, spettacolo scritto, coreografato e diretto da Emma Scialfa. E' una Produzione MotoMimetico 2014.

Nelle Grandi Speranze c’è testa, cuore, illusioni, fantasie, proiezioni che, come vere immagini ci muovono, ogni giorno, ora, istante, tracciando il nostro destino.  Ci muove l’urgenza di condividere un vissuto, quello di chi procede nel difficile quanto ineguagliabile cammino dell’arte della danza per dare un microfono all’invisibile, mente e parola all’arte coreutica, ragionamento e divertimento al pubblico.

Si mette in scena un manifesto di resistenza in favore di un’arte osservata con lo sguardo di chi la pratica, come di chi ama osservarla; una riflessione creativa sul quotidiano di un’armata danzante investita di amore e passione, coreuti che si confrontano con la loro vocazione, ma anche uno sguardo sulla danza di tutti coloro che la praticano, la amano, senza che questa diventi necessariamente una professione.  Recita il testo “Chi non paga non vedrà! Chi vedrà vivrà!.”

Lo spettatore diventa il centro della storia, ovvero l’acquirente in una compravendita delle gesta dei performers.  Scegliendo tra allettantissimi “Menù” composti di svariati e appetitosi mix di azioni teatrali, gesti coreografici, immagini e pensieri, lo spettatore si riserverà il diritto di poter assistere allo show, ma se non comprerà, non vedrà. Una piccola ma speriamo divertente provocazione che vuole sensibilizzare chi guardando sosterrà questa difficile impresa, vivere la condizione di un professionista della danza, di questi tempi.

(15 maggio 2014)