Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I partiti politici: quale futuro?

Venerdì 16 maggio alle 9:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali, presentazione del volume di Francesco Raniolo

Venerdì 16 maggio alle 9:30, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele II, 49), si discuterà il volume di Francesco Raniolo I partiti politici (Laterza, Roma-Bari, 2013).

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento Giuseppe Barone, il prof. Orazio Lanza curerà l'introduzione del tema e il coordinamento degli interventi dei docenti Mario Caciagli (Università di Firenze), Franco Cazzola (Università di Firenze), Renato D’Amico e Giuseppe Vecchio, entrambi dell'Università di Catania.

Il volume di Francesco Raniolo è un’accurata indagine sul ruolo, la struttura, le strategie e i cambiamenti delle organizzazioni politiche che hanno caratterizzato gli Stati occidentali negli ultimi due, tre secoli. Un’analisi che offre numerosi spunti di riflessione in primis se i partiti politici siano ancora capaci di ascoltare e rispondere alle domande sociali. Inoltre l’autore si interroga se sia possibile o auspicabile una democrazia senza partiti.

Francesco Raniolo, laureato in Scienze Politiche all’Università di Catania, è professore ordinario di Scienza Politica all’Università della Calabria e fa parte del Comitato direttivo della Società Italiana di Scienza Politica. Tra le sue pubblicazioni: I partiti conservatori in Europa occidentale (il Mulino 2000), Le trasformazioni dei partiti politici (Rubbettino 2004), La partecipazione politica (il Mulino 2007), I volti della democrazia (a cura di, con A. Jellamo e D. Thermes 2012).

(16 maggio 2014)