Sabato 10 (ore 20:45) e domenica 11 maggio (ore 17:30), Al Teatro del Canovaccio di Catania, andrà in scena Notturno #1 - La Ragione al Sonno, liberamente tratto da "La Casa del Sonno" di Jonathan Coe, per la stagione di XXI IN Scena.
Con Marta Pizzigallo e Irene Serini, per la regia e drammaturgia di Filippo Renda. Le scene e i costumi di Eleonora Rossi e le
musiche di Patrizia Rossi.
Ispirata al romanzo di Jonatan Coe, la messinscena rispetta e, anzi, cavalca la struttura narrativa del testo di ispirazione, creando un percorso spettacolare che punti alla suspense come elemento di attrazione empatica tra palco e platea. Ma *Notturno *non è soltanto un thriller dal vivo. Le possibilità di analisi e di indagine offerte da questa drammaturgia sono molteplici. Il racconto di un ragazzo che per amore di una ragazza omosessuale (o presunta tale) decida di cambiare sesso è straziante ma non soltanto; impone alla riflessione ed espone almeno a due interrogativi: quanto un amore, seppur totalmente puro, possa essere abbastanza determinante da causare un cambiamento così radicale della propria vita e quanto invece possa essere un mezzo (e non quindi una causa) per compiere un passo già seminato e radicato nella propria mente; come i problemi e le mancanze di comunicazione spesso ci impediscano di amarci, mancanze causate essenzialmente dalla paura per la perdita ma che non fanno altro che provocare un distacco irrimediabile.
Lo spettacolo andrà in replica l'11, il 16, 17 e 18 maggio.
(10 maggio 2014)