Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Industria culturale e mass-media oggi

Venerdì 9 maggio alle 10, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, incontro con Massimiliano Panarari, autore del volume "Egemonia sottoculturale. L’Italia da Gramsci al gossip"
Massimiliano Panarari

Venerdì 9 maggio alle 10, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (via Vittorio Emanuele II, 49 - Catania), si svolge l'incontro sul tema Industria culturale e mass-media oggi

Il prof. Massimiliano Panarari, docente di Analisi del Linguaggio Politico all'Università di Modena, interviene a proposito del suo volume "L'egemonia sottoculturale. L’Italia da Gramsci al gossip" (Einaudi 2010). «Si può paragonare l'Italia di Pasolini, Calvino, Moravia - scrive Panarari - con quella di "Striscia la notizia", Alfonso Signorini, "Amici di Maria De Filippi"? Il confronto non solo è possibile, ma è illuminante».

A discuterne con l’autore saranno il prof. Giuseppe Barone, docente di Storia Contemporanea e direttore del Dipartimento, e la prof.ssa Sara Gentile, docente di Scienza Politica e Analisi del linguaggio politico.

(09 maggio 2014)