Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La guerra nel cuore del Mediterraneo. Il 1943 tra storia e memoria

Giovedì 8 e venerdì 9 maggio, al dipartimento di Scienze politiche e sociali, seminari, proiezioni e dibattiti su questioni storiche legate al secondo conflitto mondiale in una prospettiva internazionale e locale

Giovedì 8 e venerdì 9 maggio, il dipartimento di Scienze politiche e sociali ospita l'iniziativa La guerra nel cuore del Mediterraneo. Il 1943 tra storia e memoria , organizzata dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Giovedì 8 maggio l'appuntamento è alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, per la proiezione del documentario Con quella faccia da straniera. Il viaggio di Maria Occhipinti di Luca Scivoletto che sarà preceduta dal seminario di Maria Rosaria Vitale "Dal cielo, dal mare e dalla terra. Lo sbarco alleato e i danni di guerra nella testimonianza di un Soprintendente". Introduce Rosario Mangiameli, seguirà il dibattito con il regista, al quale intervengono Giuseppe Barone e Giancarlo Poidomani.

L'indomani, venerdì 9 maggio, l'appuntamento è alle 10 (aula I, terzo piano). Durante il seminario si esamineranno questioni legate al secondo conflitto mondiale in una prospettiva internazionale e locale. Federico Cresti introduce gli interventi di Arturo Marzano ( La propaganda di Radio Bari nel 1943: dal trionfalismo alla sconfitta), Alessia Melcangi (Alla ricerca di un’identità nazionale: la questione delle minoranze in Egitto tra il secondo conflitto mondiale e la guerra in Palestina, 1939-1948), Giovanni Schininà (Politica e società nel Siracusano durante l’occupazione alleata) e Antonio Baglio (La crisi del PNF in Sicilia). Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, l'incontro si sposta in aula magna per la proiezione del film Il canto delle spose di Karin Albou.

(08 maggio 2014)