Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

I Segreti del Barone

Mercoledì 26 aprile alle 18, alla Libreria Prampolini di Catania, presentazione del libro di Franco Monaca

Mercoledì 26 aprile alle 18, alla Libreria Prampolini di Catania, sarà presentato il libro di Franco Monaca, I Segreti del Barone, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco.

“I segreti del barone” è un romanzo storico che racconta la dolce vita di Giovanni Magrì, rampollo di una nobile famiglia della Sicilia sudorientale che, negli anni del fascismo, si trasferisce a Palermo per sposare la bella figlia del principe di Valledolmo. La casta ritrosia della moglie, dedita agli studi e all'impegno sociale, spingeranno il sanguigno barone a vivere una serie di avventure amorose con donne sensuali e fascinose, sullo sfondo degli eventi che segnarono la storia italiana, dal fascismo all'immediato dopoguerra. Il romanzo, ambientato tra la Sicilia sud orientale, la New York di Fiorello La Guardia, la Milano della Fiera autarchica e la Roma degli intellettuali degli anni Cinquanta, eccelle nella descrizione di luoghi, aspetti e personaggi della società siciliana e italiana del Novecento.

(26 aprile 2014)