Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Doppia Scena | Foemina ridens

altri eventi in città
Mercoledì 16 aprile alle 17:30, al teatro Musco di Catania, prosegue il ciclo di incontri con i protagonisti degli spettacoli in scena allo Stabile

Mercoledì 16 aprile alle 17:30, al teatro Musco di Catania, si terrà un nuovo appuntamento con la rassegna "Doppia scena", il ciclo di incontri che il Teatro Stabile di Catania organizza per promuovere gli spettacoli in cartellone, e stimolare al contempo l’approfondimento dei testi e delle realizzazioni sceniche.

"Doppia Scena" sarà dedicato a Foemina ridens, il testo teatrale in cui Giuseppe Fava indaga la dignità nel rapporto uomo-donna. Interverranno all'incontro Elena Fava, il regista Giovanni Anfuso e gli attori Guia Jelo e Miko Magistro.

Nel trentennale dalla tragica scomparsa del giornalista amante delle belle lettere, carismatico fondatore e direttore della testata "I siciliani" e figura di spicco della vita culturale, il Teatro Stabile di Catania gli rende ancora una volta omaggio riproponendo l'acuta analisi del confronto uomo-donna che innerva appunto "Foemina ridens".

Foemina ridens", scritta nel 1980, mette in scena la sensibilità del suo autore, un uomo dal carattere forte: non solo attento osservatore delle dinamiche sociali in cui gli individui si muovono, ma anche profondo conoscitore dei vicoli e degli anfratti in cui si insinuano i sentimenti più veri degli esseri umani.

(16 aprile 2014)