Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giovedì 10 aprile alle 15:30, nella Sala delle Adunanze della Corte d’Appello di Catania, incontro organizzato dalla Camera Minorile

Giovedì 10 aprile alle 15:30, nella Sala delle Adunanze della Corte d’Appello di Catania, la Camera Minorile di Catania, impegnata da sempre per la difesa della famiglia, con lo speciale contributo del prof. avv. Cesare Massimo Bianca terrà un incontro dal titolo Riflessioni alla luce delle modifiche introdotte dalla L. 219/2012 e dal d.lgs. 154/2013.

Durante il convegno si affronterà il tema sufficientemente discusso sull’adeguamento della legislazione italiana, ai principi di uguaglianza della famiglia sanciti dalla legislazione internazionale e dalla Costituzione. Sull’esigenza di eliminazione delle distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, parlerà il prof. avv. C.M. Bianca – Presidente Commissione legislativa riforma filiazione, da sempre sostenitore della necessità di attuazione nel nostro sistema giuridico del principio riguardo all’unicità dello status giuridico dei figli.

Alla ricerca del superiore interesse del “figlio”, non più diviso in categorie, con l’entrata in vigore il 7 febbraio 2014 del d.lgs. 154/2013 che viene a completare la riforma già introdotta dalla Legge 219/2012 di modifica della normativa vigente, si è riusciti a eliminare ogni residua discriminazione rimasta nel nostro ordinamento fra i figli nati nel o fuori dal matrimonio.

Ad approfondire le ultime disposizioni legislative sulla filiazione e dibattere sui suoi positivi sviluppi futuri circa la garanzia di una completa uguaglianza giuridica dei figli sarà il prof. avv. Cesare Massimo Bianca - Presidente Commissione legislativa riforma filiazione e Ordinario di diritto civile “La Sapienza” di Roma; la dr.ssa Francesca Pricoco – Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania e il dr. Massimo Pulvirenti – Giudice I sez. civile del Tribunale di Catania. I relatori approfondiranno alcune problematiche e lacune riguardanti l’interpretazione del diritto circa la discriminazione fondata sulla nascita e la tutela della persona rispetto alla vita familiare, anche alla luce delle ultime modifiche apportate al codice civile.

Parteciperanno all’evento il Dr. Bruno Di Marco, Presidente Tribunale di Catania e l’Avv. Maurizio Magnano di San Lio, Presidente Consiglio dell’Ordine Avvocati Catania. Presenta l’evento l’avv. Renata Saitta, Presidente della Camera Minorile. Coordinerà i lavori l’avv. Ursula Raniolo, Vicepresidente della Camera Minorile di Catania.

(10 aprile 2014)