Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un fulmine a ciel sereno

Venerdì 11 e sabato 12 aprile alle 20:45, al Teatro Musco di Catania, one man show di Paolo Macedonio, per "Comics"

Venerdì 11 e sabato 12 aprile alle 20:45, al Teatro Musco di Catania, si conclude la XXI edizione della rassegna "Comics", con lo one man show di Paolo Macedonio, Un fulmine a ciel sereno.

Sarà il famoso comico agrigentino Paolo Macedonio l'ultimo protagonista della XXI edizione di Comics, la rassegna promossa dall'Associazione Ecco Godot e dal Teatro Stabile di Catania. Una risata ci seppellirà” diceva qualcuno, per l'artista siciliano invece, “Una risata ci salverà!”. E scopriamo di essere subito dalla sua parte, lo seguiamo nel racconto della sua fulminante esperienza che ci coinvolge, avvolge, travolge e ci lascia senza fiato. Paolo non è solo un battutista, non è solo un imitatore, un trasformista o un Pierrot, ma un attore autentico che racconta e si racconta, con capacità, voglia e straordinario talento, muovendosi sul palcoscenico come fosse casa sua.

Nel baule dei ricordi di Paolo Macedonio ci sono troppe maschere che vogliono un corpo, un abito, una voce; troppi personaggi che scalpitano perché si dia loro un’identità`. Il fatto sorprendente e` che lui non deve fare nulla per aprire questo baule, ce l’ha già tutto dentro, pronto a salire sulla ribalta del palcoscenico e debordare. E c’e` un momento in cui questo ingorgo creativo trova una sua dimensione fantastica e questo disordine si compone in un ordine patafisica che e` ancora più folle perché fuori da qualsiasi coordinata spazio temporale: ed e` quando i personaggi cominciano ad interagire fra loro come dentro un caleidoscopio impazzito, permettendo al fantasista di mettere in atto le sue doti migliori e il suo virtuosismo.

(11 aprile 2014)