Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pani schittu

Venerdì 11 aprile alle 17:30 (Coro di notte, Benedettini) presentazione dell’ultima raccolta poetica di Angela Bonanno
Venerdì 11 aprile alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e le Edizioni CFR presentano, all’interno del ciclo Percorsi di poesia contemporanea, l’ultima raccolta poetica di Angela Bonanno, Pani schittu (Edizioni CFR – Collana Poiein, 2014), con la quale l'autrice ha appena vinto il prestigioso Premio Fortini.

Porterà i saluti del Dipartimento il direttore Giancarlo Magnano San Lio. Del volume discuteranno con l’autrice l'editore Gianmario Lucini (Edizioni CFR) e la scrittrice Tea Ranno. Modera Vincenza Scuderi, poeta, germanista all’Università di Catania. Commento musicale di Ivan Rinaldi.

L’autrice. Angela Bonanno è nata a Catania, dove vive. Nel 2003 ha esordito con una silloge di poesie in dialetto siciliano, Nuatri (Premio letterario Salvo Basso per l’inedito), edizione Prova d’Autore. Con la stessa casa editrice nel 2005 ha pubblicato Setti Viti comu i jatti. Sue poesie sono contenute nell’antologia La comunità dei vulcani, Quaderno siculo-polacco di poesia, edizione GBM 2006. Con l’editrice Criluge Meridies ha pubblicato, nel marzo 2007, il poemetto Cu sapi quannu. Nel marzo 2009 per la UNI Service, con una prefazione di Luigi Lo Cascio, ha pubblicato Amuri e vadditi. Sue poesie sono contenute in varie riviste letterarie e antologie. Premio Ercole Patti per la poesia agosto 2008, premio letterario “Terra d'Agavi” 2013 (Dumani ti scrivu), finalista Premio Brancati 2011 (Dumani ti scrivu), finalista Premio Brancati 2012 (Antologia della malata felice). Nel 2014, per le Edizioni CFR, è apparsa la raccolta Pani schittu, Premio Fortini 2013.

(11 aprile 2014)