Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fiaccolata per la dignità autistica

altri eventi in città
Sabato 5 aprile alle 18, in piazza Università a Catania, la terza edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Autismo Oltre Onlus

Sabato 5 aprile alle 18, in piazza Università a Catania, si terrà la la terza edizione della Fiaccolata per la dignità autistica organizzata dall’Associazione Autismo Oltre Onlus.

Una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo che, secondo recenti statistiche, colpisce un bambino ogni 100 nati, con esordio nei primi 3 anni di vita. Parliamo di “autismo”, un patologia che incide, alterandole, su diverse aree dello sviluppo: dalla comunicazione verbale e sociale al gioco, passando per la capacità d’interazione e investendo l’autonomia personale.

«È una condizione di non autosufficienza molto diffusa, su cui regna disinformazione e isolamento. Per aumentarne la consapevolezza, garantendo alle persone autistiche dignità, opportunità e certezza dei diritti, per sollecitare la istituzioni ad adottare politiche più incisive sul tema, porteremo l’autismo in piazza», sottolinea Giuseppe Bellomo, presidente pro tempore dell’associazione fondata su iniziativa di 23 famiglie, che oggi conta oltre 60 associati, raccogliendo anche l’interesse di operatori.

La manifestazione, presentata dalla giornalista Carla Previtera, alternerà testimonianze di genitori, interventi di professionisti e rappresentanti delle istituzioni sul tema, a momenti di spettacolo e proiezione di video sui vari step dell’autismo (prima della diagnosi, prima infanzia, adolescenza e “dopo di noi”) fino al momento simbolico della fiaccolata.

In occasione della fiaccolata l’associazione rilancerà anche per questa terza edizione l’iniziativa “Limoni per l’autismo”, in collaborazione con la Confcommercio Catania e con la Confederazione Italiana Agricoltori Catania, con la distribuzione di reticelle di agrumi, il cui ricavato sarà utilizzato a finanziare le attività dell’associazione.

(05 aprile 2014)