Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Olivetti. Il coraggio di un sogno italiano

Venerdì 4 aprile alle 18.30, all'Agorà Borghetto in Piazza Europa a Catania, presentazione del libro di Roberto Scarpa

Venerdì 4 aprile alle 18.30, all'Agorà Borghetto in Piazza Europa a Catania, sarà presentato il libro di Roberto Scarpa, Olivetti. Il coraggio di un sogno italiano.

La narrazione prende spunto dallo spettacolo teatrale “Sogni d’oro, la favola vera di Adriano Olivetti” dello stesso autore, portato in scena in questi giorni al Piccolo Teatro di Catania. La vicenda straordinaria di Olivetti raccontata attraverso gli occhi di un gruppo di fanciulli: è questa la chiave narrativa scelta da Scarpa per ripercorrere la storia del grande imprenditore che ha saputo costruire a Ivrea un modello industriale innovativo capace di conquistare l’America. “Un affresco vivace di una pagina importante della storia italiana e dell’imprenditoria tecnologica del Novecento” come è stato definito il libro dalla critica.

Roberto Scarpa, attore, drammaturgo e organizzatore. Ha ideato “Prima del teatro”: scuola europea per l’arte dell’attore. Ha pubblicato, oltre a vari saggi teatrali, “L’uomo che andava a teatro. Storia fantastica di uno spettatore” (Moretti & Vitali, 2009). Ha interpretato i ruoli di Galileo Galilei e Luciano Bianciardi in due interviste impossibili scritte da Andrea Camilleri, del quale ha curato “L’ombrello di Noè”, e “Le parole raccontate”, “Piccolo Dizionario dei termini teatrali”. I suoi ultimi lavori teatrali sono: Sogni d’oro. La favola vera di Adriano Olivetti e Non muoio neanche se mi ammazzano! Giovannino Guareschi e la storia degli Internati Militari Italiani.

(04 aprile 2014)