Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Per non morire di mafia

altri eventi in città
Dall'8 al 13 aprile, al Teatro Verga di Catania, in scena pièce tratta dal libro dell'ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso

Dall'8 al 13 aprile, al Teatro Verga di Catania, andrà in scena Per non morire di mafia di Pietro Grasso

Un monologo di riflessione e denuncia che sottolinea la vocazione sociale del teatro verso il recupero di un senso civico e civile. Questo il nucleo da cui muove "Per non morire di mafia", pièce tratta dal libro scritto dall'ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Una trasposizione dalla parola scritta a quella agita maturata nell’ambito del fortunato sodalizio artistico che lega l’attore Sebastiano Lo Monaco al drammaturgo Nicola Fano e al regista Alessio Pizzech. Lo spettacolo è prodotto da Sicilia Teatro, mentre l'adattamento drammaturgico è firmato da Margherita Rubino. Le scene sono curate da Giacomo Tringali, i costumi da Cristina Darold, le musiche da Dario Arcidiacono, le luci da Luigi Ascione e i canti tradizionali da Clara Salvo.

Quando comincia la nuova mafia? Come ha cambiato la vita della Sicilia e dell’Italia? Che cosa ci resta ancora da fare e da sperare per sconfiggerla? Le domande poste da Pietro Grasso trovano risposta in un viaggio appassionante in cui lo spettatore, attraverso il racconto vivo e attuale di un uomo che dell'antimafia ha fatto la sua scelta di vita, diventa un testimone sociale. Un'analisi coraggiosa e lucida delle complesse dinamiche mafiose, dei fenomeni culturali, sociologici, antropologici tipici del meridione e che ne hanno caratterizzato le origini, fino alle attuali alleanze con i grandi sistemi economici e politici.

(08 aprile 2014)