Lunedì 7 aprile (ore 18:30 e 20:30), al cine King Multisala di Catania, la Cattedre di Lingua e Letteratura tedesca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Universita di Catania organizza - con la collaborazione del Goethe Institut - la Rassegna di cinema tedesco contemporaneo.
I film sono in originale con sottotitoli italiani. Il film che prosegue la rassegna sarà Drei di Tom Tykwer (Germania, 2010 -119 minuti). Hanna e Simon stanno insieme da vent’anni in un rapporto che alterna fughe e ritorni. In un momento in cui la loro relazione sembra vacillare, Hanna incontra Adam e, poco dopo, anche Simon incontra Adam e tutti e due, ignari del tradimento dell’altro, si innamorano dello stesso uomo.
Che il tre sia il numero perfetto non è certo una novità ma per Tom Tykwer diventa anche il simbolo di una sorta di sentimento postmoderno che va oltre le classificazioni sociali, per spogliarsi di quella “identità sessuale determinista” che definisce e, soprattutto, limita ogni essere umano. Insomma, in Drei non ci troviamo di fronte al solito ménage a trois ma ad un’esplorazione ben più profonda della banale (e, forse, per Tykwer anche un po’ borghese) geometria di “lei, lui e l’altro”..(cultframe.com). Il film è stato presentato in concorso alla 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
(07 aprile 2014)