Lunedì 24 marzo (ore 18:30 e 20:30), al cine King Multisala di Catania, la Cattedre di Lingua e Letteratura tedesca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Universita di Catania organizza - con la collaborazione del Goethe Institut - la Rassegna di cinema tedesco contemporaneo.
I film sono in originale con sottotitoli italiani. Il primo film che apre la rassegna sarà Goethe! di Philip Stölzl (Germania 2010, 104'). Interpreti: Alexander Fehling, Miriam Stein, Moritz Bleibtreu, Volker Bruch, Burghart Klaußner, Henry Hübchen, Hans-Michael Rehberg.
Siamo nel 1772: il 23enne studente di legge Johann Wolfgang Goethe viene bocciato alla prova orale dell’esame di dottorato. Suo padre, infuriato, lo manda alla Corte Suprema del Reich a Wetzlar. Goethe, che sogna una carriera come poeta e che ha appena dovuto incassare il rifiuto del suo dramma Götz von Berlichingen, si innamora di Charlotte Buff. Ma il padre di lei l’ha già promessa a un altro. Goethe reagisce alla sua infelicità con la stesura de I dolori del giovane Werther, il romanzo che da un giorno all’altro fa di lui la stella della letteratura tedesca.
(24 marzo 2014)