Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Coesione sociale e sviluppo in tempo di crisi: il problema del Mezzogiorno

Martedì 1° aprile alle 17:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio), incontro con l'economista Piero Barucci

Martedì 1° aprile alle 17:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), il prof. Piero Barucci, ordinario di Storia delle dottrine economiche alle Università di Siena e di Firenze, terrà il seminario Coesione sociale e sviluppo in tempo di crisi: il problema del Mezzogiorno.
A introdurre la relazione sarà il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, modera la prof.ssa Giuseppa Travagliante, ordinario di Storia del Pensiero Economico (Università di Catania).

L'incontro potrà essere seguito in diretta streaming sul sito della Ssc

Barucci è stato preside della Facoltà di Economia e Commercio di Firenze, presidente del Monte dei Paschi di Siena e dell’Associazione Bancaria Italiana. È stato ed è inoltre presidente di numerose fondazioni e comitati scientifici oltre che aver ricoperto l'incarico di Ministro del Tesoro e della funzione pubblica nel governo Amato 1992-93 e Ministro del Tesoro nel governo Ciampi 1993-94; attualmente è componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e presidente del comitato scientifico della rivista Storia del pensiero economico.
Le sue principali linee di ricerca riguardano il pensiero economico del Risorgimento, la diffusione del marginalismo in Italia, la cultura economica meridionale nel periodo tra le due guerre e il pensiero economico liberale.

(01 aprile 2014)