Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Semi di felicità

Mercoledì 19 marzo alle 17, all'Orto Botanico di Catania, incontro con la monaca zen Chan Chau Nghiem della tradizione di Thich Nhat Hanh

Mercoledì 19 marzo alle 17, all'Orto Botanico di Catania, si terrà l'evento Semi di felicità. Coltivare la consapevolezza in se stessi e nel mondo, con la presenza del relatore Chan Chau Nghiem (Sister Jewel), monaca zen della tradizione di Thich Nhat Hanh.

La programmazione a cura dell’Associazione “Zenquieora”, in collaborazione con l’Associazione “Polena”, è un invito a coltivare la consapevolezza in se stessi e nel mondo e prevede l’intervento della monaca zen Chan Chau Nghiem o Sister Jewel. L’incontro si aprirà con i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Prof. Pietro Pavone. Seguirà la relaziona in lingua inglese, con traduzione simultanea, di Chan Chau Nghiem.

Sister Jewel, laureata in Antropologia e Scienze Sociali, è cresciuta a Chicago e a Nairobi (Kenya). Ha lavorato all'Istituto Europeo di Buddhismo Applicato (EIAB) di Waldbröl (Germania), ed ha tenuto seminari e ritiri in tutto il mondo (Stati Uniti, Europa, Asia, Brasile, India e Sud Africa). E’ autrice di articoli e saggi. Ha curato il volume di Thich Nhat Hanh della Comunità di Plum Village, “Semi di Felicità – Coltivare la consapevolezza con i bambini” (Terra Nuova Edizioni, 2012). È allieva del maestro zen di scuola vietnamita Thich Nhat Hanh, creatore, negli anni ’60, del “buddhismo impegnato” in prima linea al servizio della pace e della non-violenza. Sister Jewel ha sviluppato programmi di consapevolezza per studenti e insegnanti con il progetto “Scuole Wake Up”. Insegna la pratica della consapevolezza ai bambini dell'EIAB, consegue pubblicazioni sul tema e seminari ovunque il tempo e lo spazio lo consentono.

(19 marzo 2014)