Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il giuoco delle parti

altri eventi in città
Dal 18 al 23 marzo al Teatro Verga di Catania, in scena commedia di Luigi Pirandello. Interpreta Umberto Orsini

Dal 18 al 23 marzo, al Teatro Verga di Catania,  andrà in scena Il giuoco delle parti, tratto dalla commedia di Luigi Pirandello.

Con: Umberto Orsini, Alvia Reale, Michele Di Mauro, Flavio Bonacci, Carlo De Ruggeri, Woody Neri. La regia è di Roberto Valerio. E' una Produzione Compagnia Umberto Orsini s.r.l.

La vicenda della commedia è nota, i soliti tre: il marito, la moglie, l'amante. Lui, Leone Gala, s'è separato amichevolmente da lei e continua ad esserle ufficialmente legato mentre in realtà vive per conto proprio. Ogni sera, tanto per salvare le apparenze, passa dal portinaio della signora, domanda se c'è niente di nuovo e se ne và. Mentre l'uomo si diletta in cucina, la donna sceglie nuovi amanti e si annoia: la libertà di cui gode, infatti, le è concessa dal marito e ciò la irrita. Se almeno si disperasse per essere lontano da lei! Ma no, egli è tranquillo! La signora Gala, indignata, vuole farlo diventare attore e quando le si presenta una fortuita occasione - l'involontaria ma gravissima offesa fattale da un gentiluomo - progetta di mettere a repentaglio la vita del consorte, trascinandolo in un duello.

(18 marzo 2014)