Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Progetto per una nuova Europa possibile

Giovedì 20 marzo alle 16 (Coro di notte, Benedettini), seminario del prof. Bruno Amoroso (Università di Roskilde, Danimarca e presidente Centro studi Federico Caffè)

Giovedì 20 marzo alle 16, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, l'economista Bruno Amoroso, già docente di Economia internazionale e dello sviluppo all'Università di Roskilde (Danimarca) e presidente del centro studi Federico Caffè, terrà il seminario Progetto per una nuova Europa possibile. Modererà il dibattito il prof. Nunzio Famoso, docente di Geografia al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

Il tema. Il progetto dell'Unione Europea segna il passo. È andato in crisi il sistema politico, l'assetto istituzionale e il quadro territoriale. Anzi, nel recente periodo, si sono acuiti gli squilibri tra Paese e Paese, mentre si sono indebolite le politiche sociali. La giovane Europa è già vecchia? Va superato il suo modello?

(20 marzo 2014)