Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Sole Nero

Domenica 23 marzo alle 18, al Teatro Grotta Smeralda di Acicastello (Ct), in scena opera di William Grosso

Domenica 23 marzo alle 18, al Teatro Grotta Smeralda di Acicastello (Ct), andrà in scena Il Sole Nero di William Grosso. un’opera lirica che rappresenta la passione tra un uomo e un vampiro, metafora dell’amore omosessuale.

Un caso unico nel melodramma passato e presente. È Il Sole Nero, la recentissima creazione di William Grosso che firma soggetto, libretto e musica. Mai infatti in un’opera lirica erano state trattate simultaneamente le tematiche del vampirismo e dell’amore omosessuale. Un percorso che il compositore catanese, particolarmente apprezzato all’estero, costruisce senza connotazioni sordide o negative, ma anzi in una visione aperta e positiva. L’esecuzione sarà preceduta da un recital di celebri arie operistiche.

William Grosso è artista poliedrico, pianista, cantante, compositore, che all’attività di performer affianca la presidenza dell’Associazione Culturale “Sicilia Opera Academy”. Forte di un nutrito catalogo di composizioni, ha esordito nell’opera lirica proprio con Il Sole Nero, in cui si cimenta nel genere “dark fantasy”, sulla scia della tendenza televisiva e cinematografica del momento: l’amore fra un essere umano e un vampiro, declinando il tema in chiavi inedite, soprattutto per la musica lirica.

Il Sole Nero verrà eseguito nella versione per cantanti e pianoforte. William Grosso ha voluto lanciare un messaggio sociale contro le discriminazioni. I due amanti, appartenenti a mondi diversi ma complementari, quello della luce e quello delle tenebre, lottano contro i pregiudizi delle creature a loro vicine. L'opera inaugura la rassegna “Incontri d’Arte” 2014, che si svolgerà al Teatro Grotta Smeralda fino al 18 maggio.

Info: tel. 3468655004

(23 marzo 2014)