Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Venerdì 21 marzo alle 17 (Palazzo Gioeni), seminario del prof. Sergio Papa (Università di Bari), ospite dell'Accademia Gioenia di Catania

Venerdì 21 marzo alle 17, a Palazzo Gioeni, sede dell'Accademia Gioenia di Catania (via Fragalà 10), il prof. Sergio Papa, docente del Dipartimento di Scienze mediche di base, Neuroscienze e Organi di Senso all'Università di Bari "Aldo Moro", terrà una conferenza sul tema Aspettativa di vita e malattie degenerative associate all’invecchiamento. Il contributo della medicina mitocondriale.

Il tema. Il prolungamento dell’aspettativa di vita, con l’invecchiamento relativo della popolazione, comporta, in Paesi come l’Italia, seri problemi di ordine demografico, etico, sociale, economico, medico. Gli anziani vanno incontro ad un maggiore rischio di disfunzioni degenerative quali riduzione della massa muscolare e scheletrica e aumento della massa grassa, diabete insulino-resistente, sovrappeso, obesità, artrosi, patologie cardiovascolari e respiratorie, tumori e, in particolare, patologie neurodegenerative quali Alzheimer, Parkinson, demenza, depressione.
Prevenire e trattare queste disfunzioni, che seppure diverse tra loro possono in alcuni casi coesistere, rappresenta una delle priorità attuali della medicina. La ricerca biomedica è pertanto impegnata a individuare comuni denominatori patogenetici nelle disfunzioni associate all’invecchiamento. È oggi sempre più evidente che alterazioni mitocondriali hanno un ruolo determinante nelle disfunzioni da invecchiamento.
Nel corso dell'incontro si definiranno aspetti essenziali del ruolo dei mitocondri in malattie degenerative quali obesità, diabete, malattie cardiovascolari, malattie neurodegenerative, e a prospettare misure preventive e terapeutiche per ridurre il peso delle disfunzioni mitocondriali nello sviluppo e progressione delle malattie degenerative.

(21 marzo 2014)