Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Catania è pronta per il regolamento sulle unioni civili?

Venerdì 14 marzo alle 17:30, nei locali della web tv dell'Ateneo, dibattito sull'istituzione del registro comunale. In streaming sui siti web di Cittàinsieme e CTzen

Untitled, di Keith Haring

Venerdì 14 marzo alle 17:30, nei locali della web tv dell'Ateneo di Catania (via Umberto 285/A), si svolge l'incontro Catania è pronta per il regolamento sulle unioni civili? organizzato dall'associazione Cittàinsieme e dalla testata CTzen.

Il Consiglio comunale di Catania si appresta infatti a discutere l'istituzione del registro delle unioni civili. Un documento promesso quasi un anno fa in campagna elettorale dal sindaco Enzo Bianco e che ha portato anche a spaccature all'interno della stessa maggioranza.

Per discutere di questo importante tema parteciperanno al dibattito il vicesindaco e primo firmatario della mozione Marco Consoli, Tommaso Auletta (ordinario di Diritto privato), un rappresentante del Laboratorio per la città nato in seno alla Diocesi di Catania e Alessandro Motta (rappresentante del Comitato civico per i diritti civili e presidente di Arcigay Catania).
La questione vede da una parte i sostenitori dell'iniziativa – già adottata anche in molti Comuni siciliani come Palermo, Bagheria, Niscemi, Pozzallo e Taormina – che giudicano il registro come una semplice presa d'atto della presenza di una coppia di fatto. Dall'altra i suoi oppositori, che sostengono la contrarietà del documento rispetto ad alcuni articoli della Costituzione e dello Statuto comunale.

La diretta del dibattito sarà trasmessa in streaming sui siti di Cittàinsieme e CTzen.

(14 marzo 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina