Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Doppia Scena | Scusate la polvere

altri eventi in città
Martedì 11 marzo alle 17:30, al Teatro Musco di Catania, incontro a più voci e presentazione del romanzo di Elvira Seminara, per il ciclo di incontri organizzati dallo Stabile

Martedì 11 marzo alle 17:30, al Teatro Musco di Catania, si terrà l'incontro a più voci e la presentazione del romanzo Scusate la polvere di Elvira Seminara, per “Doppia Scena”, il ciclo di incontri organizzati dal Teatro Stabile per approfondire le tematiche degli spettacoli in cartellone.

Il romanzo è stato trasposto drammaturgicamente e approda in palcoscenico nella nuova produzione realizzata del Teatro Stabile di Catania.

In vista dell’imminente debutto, "Scusate la polvere" sarà presentato al pubblico e alla stampa. Con Elvira Seminara e Rita Verdirame interverranno a “Doppia Scena” il direttore dello Stabile, Giuseppe Dipasquale e l’intera compagnia guidata dal regista Gianpiero Borgia. Scene e costumi sono di Dora Argento, le musiche di Papaceccio MMC & Francesco Santalucia, luci di Franco Buzzanca. Tutto femminile il cast, che arruola Loredana Solfizi, Luana Toscano, Giorgia Boscarino, Giada Colonna, Egle Doria.

Coscienza (chiamata variamente Enza, Cosce, Scienza e Zen), ghostwriter di tesi di laurea, si scopre vedova a quarantaquattro anni. A guastare il lutto, una sconosciuta che è morta nell'auto di suo marito, nello stesso precipizio. Chi era la donna, ma chi era soprattutto suo marito? Con le amiche di sempre, Alice - ex interior designer, ora counselor d'interni dell'anima e di cani bisessuali - e Mia, esperta di catering, Coscienza avvia una grottesca indagine che col contributo della madre malata di Alzheimer, una portinaia superstiziosa e un avvenente chirurgo serial filler, diventa un'irresistibile commedia umana. Una storia "coliticamente scorretta" giocata sui nuovi tic sociali e le domestiche ossessioni.

(11 marzo 2014)