Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Energia per il XXI secolo: riflessioni e scenari

Martedì 11 marzo alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, seminario del dott. Nicola Armaroli (Cnr di Bologna)

Martedì 11 marzo alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, a Villa San Saverio, il dott. Nicola Armaroli (Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività, Cnr di Bologna) terrà un seminario dal titolo Energia per il XXI secolo: riflessioni e scenari.

L'attività di ricerca di Armaroli riguarda la fotochimica e la fotofisica di composti di coordinazione, nanostrutture di carbonio (fullereni, nanotubi) e i sistemi e materiali supramolecolari. Queste ricerche sono di interesse per la conoscenza fondamentale e per alcune applicazioni tecnologiche quali la conversione dell’energia solare e i nuovi materiali per l’illuminazione.

Nel 2014 ha assunto la direzione di Sapere, prima rivista italiana di divulgazione scientifica, fondata nel1935. Presiede il Working Party su Chimica ed Energia della European Association for Chemical and Molecular Sciences (EUCheMS). È membro del comitato scientifico delle riviste Chemistry-A European Journal (Wiley-VCH), Photochemical & Photobiological Sciences (Royal Society of Chemistry), Polyhedron (Elsevier) e Frontiers in Inorganic Chemistry. Nel 2001 ha vinto il Premio Internazionale di Fotochimica Grammaticakis-Neumann e nel 2009 il Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica, grazie al libro Energia per l’Astronave Terra (Zanichelli), scritto assieme al maestro e amico Vincenzo Balzani.

A introdurre l'argomento sarà il prof. Salvatore Sortino, coordinatore della classe delle Scienze Sperimentali della Scuola Superiore di Catania.

(11 marzo 2014)