Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'eclisse dell'intellettuale

Venerdì 7 marzo alle 10 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), seminario a partire dal libro di Romano Luperini "Tramonto e resistenza della critica"

Venerdì 7 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà un seminario dedicato al tema L'eclisse dell'intellettuale, a partire dal recente libro di Romano Luperini Tramonto e resistenza della critica.

L'incontro sarà introdotto dal direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, Giancarlo Magnano San Lio. Interverranno Romano Luperini (Università di Siena), Andrea Manganaro e Felice Rappazzo (Università di Catania), Carmelo Tramontana (Associazione degli Italianisti – Sezione didattica).

L'iniziativa, aperta alla cittadinanza, rientra tra i Seminari del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Il libro. La condizione intellettuale e le prospettive della critica sono considerate in questo libro sullo sfondo di una situazione storica in cui crisi della figura dell’intellettuale, declino dell’umanesimo e necessità di un punto di vista planetario modificano radicalmente la cultura dell’Occidente e lo stesso stato sociale dei lavoratori della conoscenza. Recuperando la lezione di grandi maestri, da Adorno a Benjamin, da Auerbach a Said, l’autore cerca di capire quanto di nuovo sta forse nascendo dalle macerie di una intera civiltà e dalla fine del mandato sociale della critica. Il libro si divide esattamente in due parti, una dedicata alla condizione degli intellettuali oggi e alla resistenza della critica, l’altra alla proposta di alcuni modelli di analisi storico-antropologica o di nuove prospettive storiografiche nella letteratura dell’Ottocento e soprattutto del Novecento, con particolare riferimento alla nuova (per l’Italia) categoria di modernismo, al postmodernismo e al suo superamento nella narrativa attuale.

(07 marzo 2014)