Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Riflessioni sul libero arbitrio in una prospettiva multidisciplinare

Giovedì 6 marzo alle 15 (aula Ovest, Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania), terzo incontro del ciclo “Contempla il cielo e osserva”
Giovedì 6 marzo alle 15, nell'aula Ovest dell’Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania (ingresso dal Policlinico, via Santa Sofia 78, Catania), avrà luogo il terzo incontro del ciclo “Contempla il cielo e osserva”, un percorso orientato al dialogo tra fede e scienza, frutto di una collaborazione tra lo Studio Teologico San Paolo, l’Inaf-Osservatorio Astrofisico e l’Università di Catania, che stavolta proporrà delle Riflessioni sul libero arbitrio in una prospettiva multidisciplinare.

In questa occasione, agli indirizzi di benvenuto del direttore dell’Osservatorio Astrofisico Grazia Umana, e del preside dello Studio Teologico Gaetano Zito, seguirà un breve intervento introduttivo del prof. Daniele Spadaro, dell’Osservatorio Astrofisico, il quale collegherà il tema del presente incontro a quelli dei due incontri precedenti, che avevano avuto per oggetto, rispettivamente, la cosmologia e l’evoluzione umana.

Si aprirà poi una tavola rotonda sul tema della coscienza e del libero arbitrio, moderata dal prof. Francesco Brancato, docente dello Studio Teologico San Paolo, e che vedrà coinvolti, ciascuno per il proprio ambito di competenza, tre docenti dell’Università di Catania: il prof. Renato Bernardini dell’Istituto di Farmacologia, il prof. Alessio Biondo del dipartimento di Economia e Impresa e il prof. Alessandro Pluchino del dipartimento di Fisica e Astronomia, assieme al prof. Giovanni Salonia, psicoterapeuta, rettore scientifico e didatta dell’Istituto di Gestalt Therapy Kairòs. L’incontro si chiuderà con un dibattito tra il pubblico e i relatori.

(06 marzo 2014)