Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Un vulcano di idee

Venerdì 21 febbraio alle 15:30 (Joya Academy, Catania), al via il ciclo di seminari professionalizzanti sul tema del “fare nuova impresa” nei territori dell’Etna

Venerdì 21 febbraio alle 15:30, nei locali di Joya Academy (via Scuto Costarelli, 26) partirà Un vulcano di idee, un ciclo di seminari professionalizzanti sul tema del “fare nuova impresa” nei territori dell’Etna che coinvolge un centinaio di studenti del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.

Ad organizzarlo è la cattedra di Economia e Gestione delle Imprese, tenuta dal prof. Rosario Faraci, che per l’occasione si avvarrà della collaborazione stabile di cinque studenti “imprenditoriali” – Antonio Musumeci, Alessandra Nicastro, Giancarlo Sciuto, Veronica Sotera e Giuliano Tosto – con i quali l’intera iniziativa è stata progettata e verrà realizzata a beneficio degli studenti del II e III anno di Economia Aziendale.

La filosofia di Un vulcano di idee. Nell’anno che segue immediatamente quello della consacrazione dell’Etna a patrimonio mondiale dell’Umanità, il ciclo di seminari è dedicato al tema del “fare nuova impresa” nei territori dell’Etna.

Quali sono i territori dell’Etna? C’è il territorio fisico per eccellenza, delimitato dal monumentale Vulcano (o Vulcanessa?) e dal suo straordinario paesaggio circostante che dirada fino a mare (il Mare dell’Etna), che ha ispirato e ispira ancora oggi il fare impresa nei settori tradizionali dell’agricoltura, della pesca, del turismo, dei servizi connessi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico.

C’è poi il territorio culturale, ancora una volta dominato dall’Etna e dalla sua forza evocatrice di miti, di storie, di leggende, che ha ispirato e ispira anche adesso il fare impresa nei settori dell’arte, del cinema, della musica, del teatro e delle più moderne produzioni audiovisive e multimediali.

C’è ancora il territorio del sapere tecnologico, quello convenzionalmente denominato Etna Valley, che ha conosciuto fasi alterne di sviluppo e di declino attorno ai progetti di crescita della STMicroelectronics, che ha ispirato e ispira tuttora il fare impresa nei settori hi-tech, delle biotecnologie, delle nanotecnologie, e in più in generale dell’informatica, dell’information technology e oggi pure delle applicazioni multimediali per tablet e smartphone.

C’è poi il territorio dei saperi e dei saperi locali, dove l’Etna e lo spirito vulcanico delle popolazioni che la abitano, è fonte di nuove idee e di una diffusa imprenditorialità nei settori dell’enogastronomia, dell’artigianato, dei mestieri tradizionali, del piccolo e del grande commercio, dei trasporti e della logistica.

Ospite del primo seminario, il vulcanologo Boris Behncke, ricercatore dell’Ingv di Catania, che aiuterà studenti e ospite a comprendere le dinamiche di funzionamento del vulcano più attivo d’Europa e più studiato al mondo, l’Etna. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Distefano (Etna Walk) e dello studente Giuseppe Maccarrone, appassionati walker e naturalisti; di Alessandra Gentile e Maria Rosa De Luca, docenti dell’Università di Catania che tratteranno rispettivamente del rapporto fra Etna, territori dell’agricoltura e territori della musica; dei giornalisti Antonello Piraneo e Turi Caggegi che analizzeranno com'è cambiato giornalisticamente parlando il modo di raccontare l’Etna e l’Etna Valley; di Viviana Marano di Sicilia Convention Bureau che valuterà le prospettive di rilancio turistico della Sicilia a partire dalla risorsa Etna.

Il ciclo di seminari “Un vulcano di idee” proseguirà fino all’11 marzo al Palazzo delle Scienze, sede del dipartimento di Economia e Impresa, con altri cinque incontri. Il 12 aprile si terrà invece il Contest Day fra tutti gli studenti partecipanti.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività a sostegno di Start Up Academy, il grande gioco riservato a studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università di Catania che vogliono fare nuova impresa.

(21 febbraio 2014)