Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Contro l'euforia della comunicazione

Lunedì 24 febbraio alle 17:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, riflessione di Mario Morcellini e Alessandro Rovinetti sul potere dei media

Lunedì 24 febbraio alle 17:30, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio), i docenti Mario Morcellini, direttore del dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (Sapienza Università di Roma) e Alessandro Rovinetti, docente di teoria e tecniche della Comunicazione Pubblica (Università di Bologna) terranno un seminario dal titolo Contro l'euforia della comunicazione. Per una revisione di idee e concetti sul potere dei media.

Nella nostra società - scrive Morcellini - abbiamo per tanti anni guardato (e plaudito) prettamente agli aspetti più entusiasmanti della comunicazione e al suo potenziale di socializzazione. Ciò impone, ora, un momento di riflessione critica e di radicale ripensamento del posizionamento e della funzione dei media, con una particolare attenzione alla capacità di incentivare la partecipazione sociale e un’autentica formazione dell’opinione pubblica.

Se è vero - prosegue - che viviamo una rivoluzione permanente della comunicazione, non possiamo accontentarci di studiare i bollettini di vittoria dell’Auditel e delle piattaforme mediali e tecnologiche. Occorre una riflessione sul modello di sviluppo culturale di questo Paese, che chiarisca il ruolo dei professionisti della comunicazione, la capacità di intervento critico della scuola e degli intellettuali e, in generale, una prospettiva di sviluppo che non si fondi soltanto sul carisma della comunicazione e sui gadget delle tecnologie.

Il prof. Alessandro Rovinetti dal 1970 si occupa di strategie della comunicazione nella Pubblica Amministrazione. Giornalista, autore di volumi, saggi e ricerche sulla comunicazione pubblica e politica, è stato responsabile nazionale del progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica per la creazione degli Sportelli Polifunzionali nella Pubblica Amministrazione. È membro del Consiglio Direttivo del Forum per la Tecnologia della Informazione (FTI).
Dal gennaio 2006 al gennaio 2008 è stato direttore del quotidiano “Il Domani di Bologna”. Attualmente è impegnato nella definizione dei profili professionali dei comunicatori pubblici e nell'attuazione della legge 150.
Dal gennaio 2009 è membro del comitato Comitato tecnico ORA, l'Osservatorio sulle riforme della pubblica amministrazione.

Il prof. Mario Morcellini è ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. È direttore del Coris - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Ricopre l'incarico di Presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, Portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi, Consigliere del Cun (Consiglio Universitario Nazionale). È membro Ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
Ha realizzato studi e ricerche sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media, occupandosi specificamente dell’analisi delle programmazioni televisive e delle risposte del pubblico nel sistema misto. Ha poi concentrato l’interesse di ricerca sulla socializzazione dei minori e dei giovani e sul ruolo svolto in questo campo dal sistema dei media, realizzando studi e incontri sul nesso comunicazione/formazione.

(24 febbraio 2014)