Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Scrigno Tempio di Memoria

altri eventi in città
Lunedì 27 gennaio alle 15 - Chiesa Badia di Sant’Agata a Catania - evento a cura dell’Associazione Polena, per il Progetto “Tesori e Patrimoni”

Lunedì 27 gennaio alle 15, la Chiesa Badia di Sant’Agata di Catania ospiterà l’evento Scrigno Tempio di Memoria a cura dell’Associazione “Polena”, in collaborazione con l’Orto Botanico di Catania e il Lions Club Catania Host e Associazione Culturale Salvatore Incorpora.

L’incontro, che rientra tra le attività promosse nell’ambito di “Tesori e Patrimoni”, progetto alla riscoperta dei percorsi commemorativo - culturali, per la sezione II “Patrimoni della Scienza e dell’Umanità”, consta di un momento di ascolto, con riflessioni proposte da illustri relatori, di un altro dedicato all’inaugurazione del vernissage intitolato “Incorpora e dintorni” e dell’annullo filatelico “Scrigno Tempio di Memoria”, quale commemorazione del “Giorno della Memoria”. Il timbro dell’annullo ritrae in sintesi l’emblema dello scrigno reliquario di Sant’Agata, ove viene incastonato un libro aperto, sulle cui pagine si legge il simbolo di Alfa e Omega. L’immagine raffigura ancora una candelora, che diviene candelabro ebraico nella sua proiezione finale. Inoltre si rileva in profondità la presenza di un tempio, luogo di martirio e di preghiera.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà l’annullo filatelico “Scrigno Tempio di Memoria” a cura di Poste Italiane dalle 15 alle 21. Sono state prodotte per l’occasione alcune cartoline. La prima riproduce l’annulla filatelico “Scrigno Tempio di Memoria”, l’altra ritrae il dipinto di Salvatore Incorpora, 1983 “I sepolti vivi”.

Il vernissage dal titolo “Incorpora e dintorni” sarà inaugurato alle 19. L’esposizione artistica proposta consta di una selezione di opere e dipinti del maestro Salvatore Incorpora, artista già oggetto di osservazione e studio da parte del critico d’arte nazionale Vittorio Sgarbi. Saranno altresì esposte opere a cura degli artisti Rita Orekhova, Antonella Santonocito, Ornella Rapisardi, Agata Campanella, Nancy Trovato, Vincenzo Busà. L’esposizione d’arte sarà fruibile fino al 2 febbraio 2014.

L’iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale Polena, ha ricevuto il patrocinio dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania.

(27 gennaio 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina