Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Elena Hoehn: Protagonista della storia italiana

Sabato 25 gennaio alle 17, nell'Auditorium di Palazzo Garofalo a Ragusa, presentazione del volume di Armando Droghetti

Sabato 25 gennaio alle 17, nell'Auditorium di Palazzo Garofalo a Ragusa, si terrà la presentazione del volume Elena Hoehn: Protagonista della storia italiana di Armando Droghetti. Sarà presente l'autore del libro.

Elena Hoehn è una donna tedesca che scelse l'Italia e divenne protagonista della nostra storia. Durante la guerra nascose in casa sua Giovanni Frignani, l'ufficiale dei Carabinieri che arrestò Mussolini, prima che egli venisse scoperto e incluso nell'elenco delle persone destinate alle Fosse Ardeatine. L'altro elemento fondamentale nella sua vita è l'incontro con Chiara Lubich agli albori del Movimento dei Focolari. Con la giovane maestra trentina l'intesa è immediata e perfetta. Elena partecipa alla vita del movimento, ascolta, consiglia e segue la fondatrice, intesse con lei una fitta corrispondenza, ne assimila il carisma. Un libro tra storia e spiritualità, un invito alla speranza in tempi difficili.

Armando Droghetti è nato nel 1938 a Loreto. Funzionario del Ministero delle Finanze, ha conosciuto il Movimento dei Focolari nel 1959, mentre era allievo ufficiale a Foligno. Si è dedicato al movimento stando vari anni in Friuli Venezia Giulia, nella ex Jugoslavia negli anni di Tito, poi in Toscana, Umbria (dove ha conosciuto Elena Hoehn), Marche, Sicilia,
Calabria e Malta. Dal 2001 risiede al Centro del Movimento dei Focolari di Rocca di Papa.

(25 gennaio 2014)