Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giorno della Memoria

Martedì 28 gennaio alle 10, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, conversazione con Bruno Maida, autore del saggio "La Shoah dei bambini"

Martedì 28 gennaio alle 10, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, avrà luogo una conversazione con Bruno Maida (Università di Torino), autore del saggio La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia, 1938-1945 (Einaudi), nella ricorrenza del Giorno della Memoria.

L'incontro è promosso dall'Università di Catania in collaborazione con Aned (Associazione nazionale ex deportati) per ricordare figure come quella di Azeglio Bemporad - professore universitario e astronomo senese, espulso dall’Osservatorio astronomico di Catania, di cui fu direttore, e dall’Ateneo per le sue origini ebraiche -, di Nunzio Di Francesco, partigiano etneo sopravvissuto al lager di Mathausen, di Carmelo Salanitro, insegnante antifascista del liceo Cutelli, deceduto nello stesso campo di sterminio nazista, e delle vicende degli altri deportati catanesi.

Saranno presenti il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, i direttori dei dipartimenti di Scienze della Formazione (prof. Dario Palermo), Scienze politiche (prof. Giuseppe Barone) e Scienze umanistiche (prof. Giancarlo Magnano San Lio). Interverranno inoltre il direttore dell'Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania, la dott.ssa Grazia Umana, il sindaco di Linguaglossa Maria Grazia Vecchio, il preside del Liceo "Mario Cutelli" Raimondo Marino, il sindaco di Catania Enzo Bianco.

I docenti degli istituti medi superiori interessati a far partecipare i propri alunni devono scrivere a comunicazione@unict.it.

(28 gennaio 2014)

HANNO SCRITTO