Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Essere o non essere... umano

Domenica 19 gennaio alle 21.30, ai Magazzini Sonori di Catania, in scena monologo teatrale scritto e diretto da Antonio Caruso

Domenica 19 gennaio alle 21.30, ai Magazzini Sonori di Catania,  nell'ambito della rassegna “Ogni maledetta domenica” debutta il monologo teatrale Essere o non essere... umano, scritto e diretto da Antonio Caruso, con Antonio Starrantino.

Un attore, attende, per un provino. Attende da più di tre ore. L'attesa lo costringerà ad alcune riflessioni o esternazioni con l'altro se stesso, con il suo io più profondo, e a volte con il disegno che ha fatto di se e del mondo esterno. Cerca spiegazioni e cerca volontà. Costretto dall'attesa. Senza quella, non avrebbe avuto il tempo di riflettere, obbligato dal disegno di se a compiere azioni forse indotte. Il provino è per Amleto di Shakespeare...ed il brano da presentare è il monologo “Essere o non essere”. Un faccia a faccia con se stesso che lo porterà ad alcune considerazioni che potrebbero essere anche sgradevoli sul percorso della propria vita, ma che nel finale, proprio grazie al monologo di Amleto lo indirizzeranno comunque verso una forma di risoluzione.

Tra il serio ed il faceto, con una scrittura immediata e semplice, lo spettacolo è tutto nelle mani e nella voce dell'attore – Antonio Starrantino – che senza elementi scenografici o di illuminotecnica, in una sorta di nudità voluta e cercata (dell'attore con il pubblico) tenterà di far passare gli interrogativi del protagonista agli spettatori, non tanto per raccontare la storia di questo personaggio quanto per trasferire in una sorta di ideale comunione, gli stati d'animo, le tensioni emotive che al di là della specifica situazione diventeranno le tensioni comuni a tutti gli individui, le tensioni dell'essere umano. Il tutto con la complicità di William Shakespeare e di Amleto, citati, richiamati, interrogati continuamente dal protagonista.

Lo spettacolo sarà replicato domenica 26 gennaio

(19 gennaio 2014)