Giovedì 30 gennaio alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro di Lina Scalisi, Per riparar l'incendio. Le politiche dell’emergenza dal Perù al Mediterraneo Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669 (Domenico Sanfilippo Editore).
Alla giornata, coordinata dal direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche Giancarlo Magnano di San Lio, interverranno Francesco Benigno, Carlos Hernando Sánchez, Leandra D’Antone.
Il libro è legato all’Etna e alla sua storia che, pur essendo già stata narrata, appare qui nuova ed emozionante: ciò non solo per la chiave di lettura prescelta – la comparazione con le vicende di altri vulcani – ma perché, ricostruendo l’azione delle classi dirigenti nella gestione delle emergenze del passato, diviene profondamente attuale nel sollecitare un giudizio sulla tempestività e sulla qualità delle decisioni politiche di oggi. Esiste un altro motivo alla base di questa iniziativa, ed è l’Etna: la passione di una vita, il luogo evocativo di un’identità forte che non appartiene solo a Catania ma che è un patrimonio dell’umanità, ancor prima che il riconoscimento dell’Unesco lo sancisse.
(30 gennaio 2014)